Lunedì 22 Giugno 2020, ore 17:00

“L’ICT per una comunità più sicura e sostenibile”

Intervengono: Raffele Borgini (Smart Domotics), Enzo Castellaneta (BUILTI) 

Modera: Silvia Rossi (Clust-ER BUILD)

Il Talk

L’incontro intende fare il punto sulla attuale situazione nazionale post emergenza. Grazie alle nuove misure sarà possibile rendere energeticamente più sostenibili le abitazioni e sismicamente più sicure. Parleremo insieme delle nuove opportunità e delle prospettive future in campo ICT.

Il tema sarà approfondito grazie ai contributi dei relatori che sono esperti individuati dal Cluster regionale dedicato a queste tematiche: il Cluster-ER Edilizia e Costruzioni. 

II talk è organizzato dal Laboratorio Aperto di Forlì in collaborazione con Art-ER e Clust-ER, ed è co-promosso dai Laboratori Aperti di Modena, Ferrara, Piacenza e Ravenna.

L’iniziativa è parte del programma “Lab Talks – Innovazione in Emilia Romagna”: una serie di incontri online dedicati ad approfondire l’ecosistema della ricerca e dell’innovazione in Emilia-Romagna. 

Registrati qui, è gratis: 

https://us02web.zoom.us/webinar/register/6015923954671/WN_48ZAywIeSd66XzuBh_-Mfg 

 

Gli ospiti

Raffele Borgini è consulente finanziario e aziendale, fondatore di Smart Domotics. 5 anni nel gruppo Unicredit, poi 5 anni come consulente indipendente per investimenti in energie rinnovabili, con vari deal chiusi per clientela istituzionale, banche, fondi investimento. Nel 2013 fonda con altri soci Smart Domotics, dove si occupa di strategia, finanza e clientela direzionale. Ha svolto per Smart Domotics il crowdfunding nel 2018, chiuso con successo in tempi rapidissimi (secondo più rapido in Italia dell’anno). Vice-presidente della Rete Innovazione della Camera Commercio della Romagna, Percorsi Erratici. Co-Chair della ValueChain Green/Efficienza del ClustER.

Smart Domotics è un’azienda che progetta e commercializza soluzioni hardware-software per energy management con il concept “All System, One Answer”. Le soluzioni sono utilizzate anche per manutenzione predittiva, efficienza di processo, progetti di machine learning, smart city e smart mobility.

 Enzo Castellaneta è Serial Business Designer & Developer. Dopo il percorso formativo-professionale nel campo delle telecomunicazioni ha maturato una più che decennale esperienza prima come Project Manager ICT nella Pubblica Amministrazione italiana e successivamente come Area Manager di una delle aziende listate nelle top 100 ICT Companies italiane. Nel 2012 si trasferisce a Lussemburgo e diventa Asset Manager Italia per una multinazionale nel campo dell’energia gestendo 400MW a terra di impianti. Nel 2017 inizia la sua collaborazione con il Gruppo Telematica Informatica, azienda torinese con sede a Bologna che opera da oltre 40 anni nel mercato ICT Enterprise. Da quest’ultima esperienza nasce l’idea imprenditoriale che nel tardo 2018 sfocia nella nuova azienda e spin-out della Gruppo TI: Builti, start-up innovativa di cui Enzo Castellaneta è co-founder e Chief Commercial Officer. 

BUILTI è una startup nata con l’intento di semplificare l’esperienza degli ingegneri e professionisti del mondo delle costruzioni e infrastrutture, fornendo all’utente la possibilità di elaborare verifiche speditive e analisi su fabbricati, su un unico portale, in modo veloce, sicuro e semplificato.

 

Il moderatore

Silvia Rossi, Architetto, dopo varie collaborazioni con Studi Professionali e CNR IBIMET, lavorando sui temi della sostenibilità urbana persegue il master internazionale Eco-Polis, che la porta in Sud America collaborando al progetto di Alleanza Nostro Parana Sostenibile in Brasile per l’UNGCCP – United Nation Global Compact City Program. Dal 2016 al 2019 è impegnata nella Pubblica Amministrazione coordinando progetti europei sul retrofit energetico degli edifici pubblici, è manager del Clust-ER BUILD dal 2019.