Laboratorio Aperto
Gli Spazi

FORLì – Ex Asilo Santarelli

DOVE SIAMO

Il Laboratorio Aperto di Forlì ha sede presso l’ex Asilo Santarelli, in via Caterina Sforza 45.

In attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione, la sede provvisoria del Laboratorio si trova in via Valverde 15, a due passi dalla sua futura casa.

 

LA STORIA DELL’ASILO SANTARELLI

La sede del Laboratorio  Aperto di Forlì è l’ex Asilo Santarelli, un edificio che nella storia della città ha subito continue evoluzioni e cambi di direzione. Il Santarelli è infatti il primo asilo infantile laico della città, collocato nel 1862 via Caterina Sforza, ma che nel 1879 viene trasferito nell’ex Convento di Santa Maria in Valverde per accogliere una scuola materna. Nel 1937 l’edificio viene demolito per dare spazio ad una nuova struttura da realizzare in stile razionalista, quello che oggi i forlivesi chiamano Asilo Santarelli. L’asilo chiude le sue porte definitivamente nel 2011, ed è grazie ad un processo di riqualificazione urbana che oggi l’ex Asilo Santarelli si trova al centro della rivoluzione urbanistica della città. 

IL PERCORSO DI RIQUALIFICAZIONE DELL’EX ASILO SANTARELLI

Le prime opere di riqualificazione dell’ex Asilo Santarelli hanno inizio grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, con il Programma Operativo Regionale dell’Emilia Romagna.

Il programma si concentra su sei priorità di intervento, chiamati assi e quello in cui viene inserito il progetto di creazione del network di Laboratori Aperti è l’Asse 6, per le città attrattive e partecipate.

Grazie al supporto del Comune di Forlì, i lavori di riqualificazione dell’ex-Asilo permetteranno alla struttura di ospitare le attività e gli eventi del Laboratorio Aperto di Forlì.
Attualmente tutte le attività e gli eventi del laboratorio si svolgono in Via Valverde 15.

Gli Spazi

LABORATORIO APERTO
FORLì – EX ASILO SANTARELLI

COWORKING

COMING SOON!

SEDE PROVVISORIA

La sede provvisoria del Laboratorio Aperto si trova in via Valverde 15

LAB SPACE

COMING SOON!