Laboratorio Aperto
Gli Spazi

FORLì – Ex Asilo Santarelli

DOVE SIAMO

Il Laboratorio Aperto di Forlì ha sede presso l’Ex Asilo Santarelli, in via Caterina Sforza 45.

 

LA STORIA DELL’ASILO SANTARELLI

La sede del Laboratorio  Aperto di Forlì è l’ex Asilo Santarelli, un edificio che nella storia della città ha subito continue evoluzioni e cambi di direzione. Il Santarelli è infatti il primo asilo infantile laico della città, collocato nel 1862 via Caterina Sforza, ma che nel 1879 viene trasferito nell’ex Convento di Santa Maria in Valverde per accogliere una scuola materna. Nel 1937 l’edificio viene demolito per dare spazio ad una nuova struttura da realizzare in stile razionalista, quello che oggi i forlivesi chiamano Asilo Santarelli. L’asilo chiude le sue porte definitivamente nel 2011, ed è grazie ad un processo di riqualificazione urbana che oggi l’ex Asilo Santarelli si trova al centro della rivoluzione urbanistica della città. 

IL PERCORSO DI RIQUALIFICAZIONE DELL’EX ASILO SANTARELLI

Le prime opere di riqualificazione dell’ex Asilo Santarelli hanno inizio grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, con il Programma Operativo Regionale dell’Emilia Romagna.

Il programma si concentra su sei priorità di intervento, chiamati assi e quello in cui viene inserito il progetto di creazione del network di Laboratori Aperti è l’Asse 6, per le città attrattive e partecipate.

Grazie al supporto del Comune di Forlì e ai lavori di riqualificazione, l’Ex Asilo Santarelli è diventata ufficialmente la sede del Laboratorio Aperto di Forlì.

Gli Spazi

LABORATORIO APERTO
FORLì – EX ASILO SANTARELLI

COWORKING

Il Laboratorio Aperto Ex Asilo Santarelli è uno smart-hub equipaggiato con tecnologie AR/VR e stampanti 3D, che opera nel settore delle industrie culturali e creative, nell’education e training 4.0 ed è alla ricerca di nuovi resident.

L’Ex Asilo Santarelli offre uno spazio in cui le dinamiche di co-progettazione vogliono essere complementari e arricchire l’esperienza di coworking.
In questo contesto, si offrono spazi di lavoro dedicati a professionisti, ricercatori ed accademici, imprenditori e manager, che vogliano entrare a far parte del progetto Laboratori Aperti e che siano interessati a contribuire alla varietà di attività legate all’innovazione che ci vedono protagonisti.

9 sono i workspace, in un contesto dinamico che ospita Lab Space, ambiente tecnologico-esperienziale equipaggiato per AR/VR e stampanti 3D per l’industria culturale e creativa.

Sala Meeting

Il Laboratorio Aperto Ex Asilo Santarelli offre uno spazio ampio in cui le attività formative e di lavoro rappresentano occasioni di condivisione imperdibili. 

La sala riunioni insonorizzata è equipaggiata con tecnologie di ultima generazione per le videoconferenze ed è disponibile una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale)

Nella stessa sala è possibile ospitare corsi di formazione, meeting e workshop.

Se cerchi uno spazio in cui organizzare il tuo evento, compila il modulo!

LAB SPACE

Il Lab Space è lo spazio tecnologico-esperienziale del Laboratorio Aperto di Forlì, una vera e propria “palestra dell’innovazione” a disposizione di operatori culturali, scuole, università e associazioni.

All’interno del Lab Space l’avanzamento tecnologico è al servizio dei cittadini che possono fruirne e sperimentare soluzioni innovative, principalmente – ma non esclusivamente – negli ambiti delle industrie culturali e creative, nell’education e training 4.0.

Le attività organizzate nel Lab Space hanno l’obiettivo di mettere a disposizione di un’ampia platea le enormi potenzialità tecnologiche che consentono un coinvolgimento interattivo e personalizzato degli utenti, attraverso le tecnologie di AR/VR e di stampanti 3D.

WORKING SPACE

Uno spazio pensato per il team working, per le realtà del territorio che hanno bisogno di un luogo in cui incontrarsi per attività di co-progettazione.

Per prenotare lo spazio, compila il modulo e indica quali sono le tue esigenze tecniche (proiettore, pc, cavi, adattatori, lavagna interattiva…)

TALK SPACE

Attività formative, incontri tematici e conferenze rappresentano occasioni di condivisione imperdibili.

Il Talk Space è uno spazio ampio con 50 sedute per ospitare workshop, meeting ed eventi. La sala è equipaggiata con uno schermo da 65’’, pc, cavi e adattori.

Se cerchi uno spazio in cui organizzare il tuo evento, compila il modulo!

SALA DEGLI AFFRESCHI

Negli spazi del Laboratorio Aperto di Forlì Ex Asilo Santarelli è presente un’antica cappella con vetrate e pitture murarie decorate da Francesco Olivucci, artista forlivese.

Questo spazio è dedicato alle installazioni artistiche e alle mostre d’arte e ospiterà anche workshop ed eventi.