Laboratorio Aperto
Chi Siamo

forlì – ex asilo santarelli

Chi Siamo

LABORATORIO APERTO
FORLì – EX asilo santarelli

La Storia dell’asilo santarelli

La sede del Laboratorio  Aperto di Forlì è l’ex Asilo Santarelli, un edificio che nella storia della città ha subito continue evoluzioni e cambi di direzione. Il Santarelli è infatti il primo asilo infantile laico della città, collocato nel 1862 via Caterina Sforza, ma che nel 1879 viene trasferito nell’ex Convento di Santa Maria in Valverde per accogliere una scuola materna. Nel 1937 l’edificio viene demolito per dare spazio ad una nuova struttura da realizzare in stile razionalista, quello che oggi i forlivesi chiamano Asilo Santarelli. L’asilo chiude le sue porte definitivamente nel 2011, ed è grazie ad un processo di riqualificazione urbana che oggi l’ex Asilo Santarelli si trova al centro della rivoluzione urbanistica della città. 

La Storia dell’ ex asilo santarelli

 

La sede del Laboratorio Aperto di Forlì è l’ex Asilo Santarelli, un edificio che nella storia della città ha subito continue evoluzioni e cambi di direzione. Il Santarelli è infatti il primo asilo infantile laico della città, collocato nel 1862 via Caterina Sforza, ma che nel 1879 viene trasferito nell’ex Convento di Santa Maria in Valverde per accogliere una scuola materna. Nel 1937 l’edificio viene demolito per dare spazio ad una nuova struttura da realizzare in stile razionalista, quello che oggi i forlivesi chiamano Asilo Santarelli. L’asilo chiude le sue porte definitivamente nel 2011, ed è grazie ad un processo di riqualificazione urbana che oggi l’ex Asilo Santarelli si trova al centro della rivoluzione urbanistica della città.

Le prime opere di riqualificazione dell’ex Asilo Santarelli hanno inizio grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, con il Programma Operativo Regionale dell’Emilia Romagna.

Il programma si concentra su sei priorità di intervento, chiamati assi e quello in cui viene inserito il progetto di creazione del network di Laboratori Aperti è l’Asse 6, per le città attrattive e partecipate.

Grazie al supporto del Comune di Forlì, i lavori di riqualificazione dell’ex-Asilo permetteranno alla struttura di ospitare le attività e gli eventi del Laboratorio Aperto di Forlì.
Attualmente tutte le attività e gli eventi del laboratorio si svolgono in Via Valverde 15.  

Il Percorso di Riqualificazione dell’ex asilo santarelli

 

Il Percorso di Riqualificazione dell’ex asilo santarelli 

Le prime opere di riqualificazione dell’ex Asilo Santarelli hanno inizio grazie al Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020, con il Programma Operativo Regionale dell’Emilia Romagna.

Il programma si concentra su sei priorità di intervento, chiamati assi e quello in cui viene inserito il progetto di creazione del network di Laboratori Aperti è l’Asse 6, per le città attrattive e partecipate.

Grazie anche al supporto del Comune di Forlì, i lavori di riqualificazione dell’ex-Asilo permetteranno alla struttura di ospitare le attività e gli eventi del Laboratorio Aperto di Forlì.
Attualmente tutte le attività e gli eventi del laboratorio si svolgono in Via Dandolo 18, nell’edificio già sede del Consorzio Solidarietà Sociale di Forlì.  

Fondazione Giacomo Brodolini

È un Think and Do Tank che opera dal 1971 a livello europeo, nazionale e locale nel campo delle politiche di sviluppo e del lavoro. FGB è una organizzazione non profit con sede a Roma e con uffici a Milano, Torino, Bruxelles, Barcellona, e Ankara. Con uno staff di 50 persone e con più di 100 esperti e consulenti, si occupa di ricerca, consulenza, formazione e assistenza tecnica. Collabora con enti pubblici e privati a tutti i livelli territoriali, dalle Città alla Commissione EU. 

ETT

È un’impresa Digitale e Creativa internazionale specializzata in innovazione tecnologica ed Experience Design. Nata nel 2000, impiega oggi oltre 100 persone distribuite tra la sede principale di Genova e le diverse sedi in Italia (Roma, Milano, Napoli, Ancona, Pescara, Palermo) e in Europa (Londra). ETT unisce design innovativo, storytelling e tecnologie all’avanguardia per creare esperienze coinvolgenti per i musei, spazi aziendali e pubblici. 

MBS

È attiva nel mondo della consulenza direzionale, della formazione e della ricerca, integra esperienze e competenze diverse per supportare lo sviluppo delle organizzazioni. In particolare, oltre che a imprese e organizzazioni non profit, presta i propri servizi soprattutto alle Pubbliche Amministrazioni, attraverso interventi di progettazione, realizzazione, monitoraggio, valutazione e controllo delle politiche di sviluppo realizzate attraverso la gestione di progetti e programmi comunitari. 

Fondazione Flaminia

È una fondazione di diritto privato nata nel 1989 dalla volontà di enti pubblici e privati di sostenere il decentramento dell’Università di Bologna a Ravenna e in Romagna.
 Aderiscono a Flaminia 24 soci fra istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati. 
Inizialmente, le attività di Flaminia si sono focalizzate sul miglioramento dei servizi per studenti e professori per garantire un’alta qualità dell’apprendimento e della ricerca universitaria. Dal 2011 Flaminia assume un ruolo sempre più proattivo nella definizione di opportunità di apprendimento e di ricerca.