INAUGURAZIONE LABORATORIO APERTO DI FORLÌ

Ex Asilo Santarelli
via Caterina Sforza 45, Forlì

 

Giovedì 30 novembre e giovedì 7 dicembre 2023 si sono tenuti due eventi inaugurali dell’Ex Asilo Santarelli e della nuova sede del Laboratorio Aperto di Forlì. Un’occasione per presentare le attività che animeranno gli spazi nei prossimi anni. 

I Laboratori Aperti, presenti in tutto il territorio emiliano-romagnolo, sono cantieri di idee, contenitori culturali, luoghi attrezzati con soluzioni tecnologiche che rappresentano in modo significativo l’identità urbana del capoluogo, favorendo la partecipazione dei cittadini per far nascere processi di qualificazione e di rivitalizzazione dei centri storici.

Il Laboratorio Aperto di Forlì, attivo nella sua sede provvisoria già dal 2019, è un luogo dedicato alla collaborazione tra giovani, imprese, associazioni e studenti, che promuove lo sviluppo di progetti innovativi volti alla valorizzazione del patrimonio architettonico, culturale e storico della nostra città.

All’evento inaugurale hanno preso parte l’Assessora Paola Casara, l’Assessore Valerio Melandri, la Dirigente Rossella Ibba, il consigliere e coordinatore dei Laboratori Aperti (Open Lab srl) Fabio Sgaragli e Giacomo Frattola, responsabile delle attività educative MakerDojo.

Durante l’evento sono state presentate le progettualità dei prossimi anni, tra cui le attività del progetto regionale Agende Trasformative Urbane per lo Sviluppo Sostenibile (ATUSS) che hanno come missione quella di costruire comunità digitali e creative nel territorio, attivando diverse categorie di target attraverso un’articolata serie di azioni. Il Laboratorio Aperto di Forlì sarà quindi il fulcro di una serie di attività che coinvolgeranno diverse fasce della popolazione, dalle scuole primarie agli over 65, in percorsi educativi, formativi e di animazione territoriale.

In contemporanea si sono tenuti dei laboratori dimostrativi su Machine Learning e Intelligenza Artificiale con una classe dell’Istituto Superiore “Ruffilli” e una classe del Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova”, e un laboratorio di robotica Penguinbot2 con una classe delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo1.

Negli spazi dell’Ex Asilo Santarelli in concessione al Laboratorio Aperto saranno presenti uno spazio di coworking, sale meeting, sale formazione LabSpace, e un’area dedicata al progetto di imprenditorialità giovanile della Camera di Commercio di Forlì. Il Laboratorio Aperto si configura, quindi, come un hub di innovazione tecnologica e culturale in cui scuola, università, impresa e cittadinanza entrano in connessione intrecciando idee e competenze.