Il 30 ottobre 2019 in Sala del Consiglio Comunale di Forlì, si è svolto il workshop dal titolo: ” Start-up e Imprese: una collaborazione possibile“, organizzato dal Laboratorio Aperto di Forlì e dal Comune di Forlì.
Il workshop, dedicato all’apprendimento delle modalità di attivazione di collaborazioni efficaci tra imprese e start-up, era rivolto nello specifico a start-up, piccole imprese e aspiranti imprenditori, e ha utilizzato metodi interattivi per condividere con i partecipanti casi studio reali, principi operativi e strumenti con un taglio pratico e facilmente utilizzabile.
Il workshop è stato condotto da Fabio Sgaragli – Head of Innovation di Fondazione Brodolini. In questo ruolo, coordina le attività e i progetti di 9 Hub territoriali: FabriQ, l’incubatore di Innovazione Sociale del Comune di Milano; Open Incet, il Centro di Innovazione Aperta della città di Torino; MHUMA, l’hub per makers della città di Milano; GATE di Pisa; i 5 Laboratori Aperti dell’Emilia-Romagna. Esperto di politiche urbane per lo sviluppo locale e l’innovazione sociale, collabora con una serie di realtà in tutta Europa ed è curatore di un numero di pubblicazioni sul tema. Dal 2012 al 2015 è stato consulente per i processi di capitalizzazione e disseminazione del Segretariato di URBACT II, il programma Europeo di finanziamento di network di città Europee per il peer learning
Il Laboratorio Aperto è un progetto del Comune di Forlì, finanziato dal Programma Operativo Regionale FESR della Regione Emilia Romagna e fa parte della rete regionale dei laboratori aperti. La sede definitiva del Laboratorio sarà collocata nei locali dell’ex Santarelli, in via di recupero da parte del Comune.
SCARICA A QUESTO LINK IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP: Corporate-Open-Innovation 30 ottobre