Nuovo appuntamento con il ciclo autunnale di Questioni Digitali: il palinsesto organizzato dal Laboratorio Aperto di Forlì e dall’associazione Nuova Civiltà delle Macchine.

Gli incontri di questa stagione autunnale vogliono analizzare e studiare il tema del digital divide nel 2020.

Il vol.8 “La trasformazione digitale e il cambiamento nel mondo del lavoro” è programmato per martedì 1 dicembre alle ore 18:00 con un approfondimento sul digital divide nel mondo lavorativo: l’entrata in scena dello smartworking e un passaggio costretto verso la cosiddetta trasformazione digitale ha posto opportunità e limiti nel mondo professionale. 

Cosa è successo? Cosa avverrà in futuro? Cosa dovrà fare l’Italia per adeguarsi ai tempi che evolvono?

Gli ospiti

Nicoletta Boldrini

Giornalista, speaker, consulente con una doppia anima: tech e umanistica. Analizza gli impatti delle tecnologie sul nostro futuro. E’ stata Direttore Responsabile di testate dedicate al Tech come AI4Business e ZeroUno del Gruppo Digital360.
Nel 2020 ha fondato Tech4Future, un progetto editoriale che nasce per promuovere la conoscenza delle tecnologie analizzandone i possibili impatti (rischi e vantaggi) su persone ed aziende.

Domenico De Masi

Professore emerito di Sociologia del lavoro all’Università La Sapienza di Roma e già preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione presso lo stesso ateneo. Svolge attività di consulenza per organizzazioni pubbliche e private. Conferenziere
internazionale e saggista, è autore di numerosi saggi riguardanti la società post-industriale, la sociologia del lavoro e la creatività. Ultimo libro: “Smart working. La rivoluzione del lavoro intelligente”.

 

Come è possibile partecipare all’incontro?

  L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Per maggiori informazioni scrivi a forli@labaperti.it