L’ultimo appuntamento della stagione primaverile di Questioni Digitali, il ciclo di eventi organizzato in collaborazione con l’associazione Nuova Civilità delle Macchine, è l’incontro con il professor Vando Borghi dal titolo “Le basi informative dei processi decisionali“,  in data mercoledì 13 maggio 2020 alle ore 18:00.

Esiste un dibattito interno alla comunità scientifica identificato come il rapporto tra ‘basi informative’ (la concettualizzazone appartiene ad Amartya Sen) e decisioni collettivamente vincolanti. La discussione affronta la questione che sta alla base dei molteplici processi di produzione di conoscenza digitale, del suo utilizzo e del modo in cui il format della conoscenza condiziona i corsi d’azione.

Il nostro ospite sarà Vando Borghi, professore ordinario di Sociologia dei processi economici, del lavoro e dell’organizzazione presso l’Università di Bologna. Le sue ricerche riguardano l’interazione tra politiche, istituzioni e pratiche sociali e sono condotte su terreni empirici differenti: lavoro, disoccupazione e vulnerabilità, politiche di attivazione, trasformazioni urbane, politiche della cultura e città, rapporto tra conoscenza e politiche. Il concetto di capacità costituisce un concetto di riferimento nello sviluppo di tale prospettiva di ricerca. Questi diversi ambiti di indagine sono riconducibili ad un interesse di fondo per le “basi sociali della democrazia”.

Come è possibile partecipare all’incontro?

  L’incontro è gratuito e aperto a tutti. Per maggiori informazioni scrivi a forli@labaperti.it