Il Talk
Oggi le tecnologie che permettono di limitare le esternalità negative sull’ambiente del sistema industriale
sono più efficienti, efficaci e hanno un costo di applicazione che decresce rapidamente al crescere della loro
adozione. In alcuni settori, come quello della produzione di energia, queste tecnologie hanno ormai
raggiunto un grande livello di maturità. Ne parliamo con due esperti che nel loro lavoro aiutano il sistema di
produzione di energia per diversi settori economici ad integrare queste tecnologie.

Gli ospiti
Fulvio Bartolucci è direttore generale di Adenergy, con sede a Shanghai, società che fornisce soluzioni per piattaforme di automazione e ottimizzazione energetica. Si è trasferito in Cina nel 2006 come vicedirettore della Divisione China Affair per l’International Center for Small Hydro Power, poi si è unito al team OneCarbon di Pechino di Orbeo, concentrandosi su progetti di riduzione delle emissioni. Fulvio ha una specializzazione post-laurea in Sviluppo Sostenibile e gestione ambientale dell’Università di Bologna, e una Laurea in Relazioni Internazionali ed Economia dell’Università Cattolica di Milano.

Marco Terruzzin è un esperto riconosciuto a livello internazionale nelle strategie di mitigazione dei cambiamenti climatici con una comprovata esperienza in aziende all’intersezione fra green technology (energia rinnovabile + mercati ambientali) e digitalizzazione (IoT + blockchain). Avendo avviato due società internazionali, Terruzzin ha anche sviluppato una vasta esperienza nella creazione di team e nella trasformazione di idee innovative in aziende di successo. È consigliere fondatore dell’Energy Blockchain Consortium, fondatore di Sustainable Blockchain, Direttore di E.ON Climate & Renewables, e ha ricoperto posizioni strategiche presso GE, Evolution Markets e Roland Berger Management Consulting. Terruzzin ha conseguito un MBA presso la Darden School of Business, un dottorato in Statistica applicata (Economia energetica) e un Master in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Padova (Italia).

Il moderatore
Francesca Buonanno, gestisce per la Fondazione Brodolini gli spazi di innovazione  del Milano Luiss Hub for Makers and Students e dell’incubatore sociale FabriQ. Cura inoltre dal 2014 i programmi di Open Innovation della Fondazione con particolare riferimento alla selezione delle startup e al disegno di laboratori sperimentali creativi in ambito agrifood e smart city. Ha conseguito un Advanced Diploma in Initiative for creative and innovation in cities presso la New York University- School of Professional Studies.

Come partecipare?

Registrati qui, è gratis – https://zoom.us/webinar/register/WN_j5taspvTT_2O1rW-U18S7Q