Il Talk

L’innovazione tecnologica può fare molto per l’umanità, tanto che in tempi recenti è emersa un’espressione nuova per indicare questo concetto, tech for good. Le nuove tecnologie hanno la potenzialità per recare benefici all’umanità in varie maniere. Quali sono le principali aree di applicazione del tech for good? Ne parliamo con Guido Boella e Nicoletta Boldrini. 

 

Gli ospiti

Nicoletta Boldrini è giornalista, speaker, consulente con una doppia: tech e umanistica | Analizza gli impatti delle tecnologie sul nostro futuro. Da sempre motivata a promuovere l’utilizzo responsabile di scienza e tecnologia per il miglioramento della società, ha precedenti esperienze quale Direttore Responsabile di testate dedicate al Tech come AI4Business e ZeroUno del Gruppo Digital360. La tecnologia impatta sulle nostre vite e le nostre aziende, Nicoletta vuole far capire ad imprenditori e manager come. Lo fa come giornalista attraverso la divulgazione, come relatrice e moderatrice ad eventi e come mentor/coach o consulente (in percorsi di digital innovation).

Il prof. Guido Boella è Direttore del Dipartimento di Informatica e membro del Senato Accademico dell’Università di Torino. La sua attività di ricerca riguarda i campi dell’intelligenza artificiale, dell’informatica giuridica della geoinformatica e della blockchain. Ha realizzato software come il social network FirstLife e la wallet app blockchain Commonshood. Ha partecipato a progetti di trasferimento tecnologico verso le imprese. Ha fondato lo spinoff universitario Nomotika. È coordinatore di vari progetti regionali ed europei (ICT4LAW, EUCases, CANP, WeGovNow, Co-city, CO3, PININ) e del dottorato internazionale in Law, Science and Technology LAST-JD. E’ vicepresidente del Competence Center CIM4.0

 

Il moderatore

Francesca Buonanno, Francesca gestisce per la Fondazione Brodolini gli spazi di innovazione  del Milano Luiss Hub for Makers and Students e dell’incubatore sociale FabriQ. Cura inoltre dal 2014 i programmi di Open Innovation della Fondazione con particolare riferimento alla selezione delle startup e al disegno di laboratori sperimentali creativi in ambito agrifood e smart city. Ha conseguito un Advanced Diploma in Initiative for creative and innovation in cities presso la New York University- School of Professional Studies.

 

Come partecipare?

Registrati qui, è gratis –https://zoom.us/webinar/register/WN_Y7IdJ0ZsQrynKXBdkof8_Q