Al Laboratorio Aperto di Forlì prende il via la rassegna di incontri “Questioni Digitali” organizzata in collaborazione con l’associazione Nuova Civiltà delle Macchine.

 

Il primo ciclo di incontri – dal 13 marzo  al 6 maggio – vuole esplorare ed analizzare il rapporto esistente tra innovazioni digitali e cittadinanza attiva. In programma ci sono quattro appuntamenti: 

13 MARZO 2020 – ore 18:00 | Vol.1 – «Errore» con Pietro Greco – giornalista scientifico e scrittore – cittadino onorario di Forlì

Una riflessione sul come la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica non procedano in modo lineare ma per tentativi ed errori – un ecosistema dell’innovazione deve avere una buona capacità di sopportare anche gli errori e i fallimenti.

1 APRILE 2020 – ore 18:00 | Vol.2 – «Cittadini ai tempi di internet» con Alfonso Fuggetta, docente di ingegneria del software al Politecnico di Milano – AD di CEFRIEL / Centro per il Trasferimento Tecnologico.

Cosa significa oggi essere cittadini in una società divenuta sempre più interconnessa e complessa proprio per la grande diffusione delle tecnologie digitali e dei servizi di Internet?

22 APRILE 2020 – ore 17:30 | Vol.3  – La Repubblica Digitale con Giuseppe Iacono, esperto di processi di innovazione,  e Flavia Marzano, Università degli Studi Link Campus University – Roma

La trasformazione digitale e i processi della Pubblica Amministrazione : come abbattere ogni forma di divario digitale di carattere culturale

6 MAGGIO 2020 – ore 18:00 |Vol.4 – Le basi informative dei processi decisionali con Vando Borghi – docente Università di Bologna – Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia

Esiste un dibattito interno alla comunità scientifica  identificato come il rapporto tra ‘basi informative’ (la concettualizzazone appartiene ad Amartya Sen) e decisioni collettivamente vincolanti. La discussione affronta la questione che sta alla base dei molteplici processi di produzione di conoscenza digitale, del suo utilizzo, etc. e del modo in cui il format della conoscenza condiziona i corsi d’azione.  

 

Prima degli incontri, dalle 17:00 alle 18:00,  è possibile sperimentare le tecnologie di Realtà Virtuale nel LabSpace

 Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti. E’ gradita la prenotazione inviando una mail a forli@labaperti.it